Firmato l’accordo di rinnovo del contratto nazionale del terziario
Firmato l’accordo di rinnovo del contratto nazionale del terziario
E’ stato sottoscritto l’accordo per il rinnovo del CCNL Terziario Confcommercio, in vigore dal 1° aprile 2015 al 31 dicembre 2017.
Tra le novità normative, si evidenziano la maggiore flessibilità dell’orario di lavoro ed i contratti a tempo determinato di sostegno all’occupazione.
Nei periodi di maggior lavoro, per un massimo di 16 settimane nell’arco di 12 mesi, sarà ammesso il superamento dell’orario contrattuale fino a 44 ore settimanali, senza che sia necessario il consenso del sindacato né dei lavoratori interessati, e senza maggiorazioni della retribuzione. Le ore di lavoro effettuate in più dovranno essere recuperate nell’arco dei 12 mesi seguenti.
L’intesa prevede altresì la possibilità di sottoinquadramento nel caso di assunzione di disoccupati o di apprendisti non stabilizzati, con un contratto a tempo determinato di 12 mesi. Durante i primi 6 mesi il lavoratore potrà essere sottoinquadrato di due livelli, mentre per i successivi 6 mesi potrà essere sottoinquadrato di un livello. Il sottoinquadramento di un livello sarà ammesso per altri 24 mesi, in caso di trasformazione a tempo indeterminato del contratto.